LaKilo / Profile

LaKilo
Firenze

Carlotta, in arte LaKilo, nasce a Firenze nel 1988. Dopo studi scientifici si laurea in grafica e fotografia per la moda presso la facoltà di Architettura. Già nel 2005 comincia ad utilizzare la tecnica dell’acrilico spray per dipingere murales e tele. Nello stesso anno fonda “Metoocrew” insieme a Simone Duman e inizia a dedicarsi alla street art, alla grafica e alla fotografia. Partecipa a diversi meeting nazionali di writing, a Milano, a Roma e in altre città italiane. Attualmente lavora a Firenze come graphic designer.

Il progetto artistico di LaKilo, improntato sull’iperrealismo, si incentra sul recupero del figurativo, focalizzando l’attenzione sull’espressione dei volti. Sono gli occhi in particolare a costituire l’elemento chiave della complessa alchimia comunicativa dei suoi lavori. Occhi attoniti, ironici, ridenti, cupi, intelligenti, sognanti, magnetici, comunque rivelatori.

La tecnica del writing ha così modo di sperimentare tutta la propria straordinaria versatilità, piegandosi a nuovi e più sottili significati: opere ammiccanti, intriganti, sofisticate e allo stesso tempo essenziali.

Uno dei campi privilegiati dell’attività di LaKilo è la ritrattistica su commissione che contempla anche la riproduzione di animali domestici o di oggetti di vario genere a scopo decorativo.

LaKilo ha recentemente esposto la sua produzione di figure femminili su tela presso il Caffè artistico-letterario Le Giubbe Rosse di Firenze, alle Scuderie degli Antinori di Montelupo Fiorentino oltre che all’Hotel Tuscia di Viterbo e alla galleria Art Art di Impruneta. Nel 2008 ha preso parte al Poster power collective show of poster-art e al Graffiti Music di Viterbo. Vincitrice del premio Perarte di Perano, ha partecipato al Lucca Autori ed è intervenuta per diversi anni consecutivi alla nota Spray art Convenction di Pontedera e al Festival della Creatività fiorentino. Nel 2010 con un murale di grandi dimensioni ha ideato Mess_Age, progetto promosso dal comune di Impruneta sul tema del consumo alternativo (MESS age, high density, low quantity). Ultimamente ha decorato la discoteca Subway di Viterbo.

LaKilo / Lavori