Ninjaz / Profile

Ninjaz
Numa crew
Firenze

Ninjaz nasce a Firenze nel 1986, nel quartiere di Rifredi. Si avvicina al mondo dei graffiti nel ’98, all’età di dodici anni. Ben presto quello che sembrava una passatempo giovanile si trasforma in una vera e propria passione.

Ninjaz porrà lo studio dello strumento “spray” al centro della su ricerca artistica e si concentrerà sul muro come su tela. Un’impostazione più vicina a quella della pittura rispetto che a quella del writing vero e proprio.

Nel 2007 fonda con l’amico Bue2530 la crew “Fun Cool Color” con la quale porterà a termine varie commissioni comunali: il muro adiacente la Fortezza Da Basso con il comune di Firenze nel 2007, il teatro Politeama con il comune di Lamezia Terme e l’interno della scuola elementare comunale di Mondes in Francia insieme alla crew di Pontedera “Elettro Domestic Force” nel 2008, facciate di palazzi ciechi come quello di Montescudaio (Pi) tra il 2009 e il 2013.

Nel 2013 con Cruko (RBC) fa nascere “400 drops”, collettivo libero di artisti murali che ha lo scopo di avvicinare la realtà del graffitismo alle istituzioni e di promuovere il writing come “arredo urbano”. Nel 2013 il collettivo, con una commissione patrocinata da F.S., si è occupato del restyling di un sottopassaggio della stazione di Rifredi.

Nel 2012 crea con Dado la ditta “Chasqa Design” che si occupa di decorazioni e verniciature particolari di interni.

“Chasqa Design”  è composta da un writer e da un imbianchino professionista e vuole portare il segno del graffito nel moderno “home­furnishing”. Ad oggi il team ha svolto decine di commissioni private, riuscendo a trovare uno stile che si fonde con il bianco delle pareti, generando trompe l’oeil con motivi naturali che aprono gli spazi e rilassano l’occhio.

Ninjaz / Lavori